cover di Particelle cadaveriche

2021, 256 p.
9788899375782
Copertina morbida

Prezzo: 18 €


Quarta

La Sanità mondiale è nel bel mezzo di una ‘tempesta perfetta microbica’. I luoghi di cura stanno diventando luoghi di epidemie, spesso antibiotico-resistenti. I dati che ci giungono dall’Europa e dal mondo sono allarmanti. Questo fenomeno è in crescita e non può essere contenuto all’interno delle mura ospedaliere né in uno Stato o continente. Se continueremo a trascurare il fenomeno delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e dell’antibiotico-resistenza, pagheremo un conto insostenibile: le operazioni chirurgiche, i trapianti, le cure oncologiche potrebbero diventare difficili, là dove non impossibili da praticare. Un parto, un semplice incidente o un banale taglio potrebbero tornare a fare molta paura. È necessario prendere ora consapevolezza di questo tsunami e intervenire subito, per garantire a noi e alle generazioni future le cure di domani.

«Indifferentemente dal fatto che si agisca da comune cittadino, operatore sanitario o decisore politico, ognuno di noi è chiamato a prendere coscienza di questo pericolo [...]. Come sintetizzato all’OMS in una frase del 2011: “nessuna azione oggi, nessuna cura domani”».

Immagine di copertina

Marguerite Delorme, Il professor Edmond Delorme illustra la decorticazione polmonare agli studenti del Val-de-Grâce, 1897

Indice

PARTE I: QUADRO GENERALE
La terribile storia
Un problema nascosto e trasversale
Fattori di rischio
Fattori associati all'Assistenza sanitaria e indicatori di struttura
Crisi globale
AMR: la tempesta perfetta microbica
La predisposizione immunitaria alla sepsi (Giustino Parruti)
PARTE II: I GIRONI DELLA SANITÀ
Infezioni Correlate all'Assistenza e dispositivi invasivi
Unità di Terapia intensiva: sepsi e ICA
Le Infezioni del Sito chirurgico
La lezione inascoltata di Semmelweis
PARTE III: LEGISLAZIONE
In principio era la Circolare 52/1985
Emergenza permanente
Proposta di Legge
Postfazione (Giustino Parruti)